• + 39 342 7937873
  • Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Corsi lavori su funi

Sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

Il T.U.S. 81/2008 regolamenta oltre che l'impiego di DPI anticaduta nei lavori in altezza, anche i sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. L'art. 116 in particolarmodo disciplina questa attività che consente di affrontare in sicurezza particolari condizioni di lavoro dove altri mezzi meccanici (Es.: Piattaforme di lavoro elevabili) o opere provvisionali (Es.: Scale, Ponteggi, Trabattelli, ecc) potrebberero risultare non impiegabili o utili.

L'allegato XXI del T.U.S. specifica in maniera dettagliata i contenuti e gli indirizzi del programma di formazione di questa particolare tipologia di lavoro, definendo un monte ore minimo da riservare ad una iniziale formazione teorico-pratica e successivamente ad uno specifico addestramento tecnico-pratico.

La struttura dei corsi è così definita:

Modulo base teorico

Il corso è finalizzato ad informare, formare sulle attività, normative, responsabilità e rischi derivanti dai lavori in quota con impiego e posizionamento di funi.

Leggi tutto

Modulo A - Siti Naturali o Artificiali

Corso specifico-tecnico per acquisire le conoscenze tecniche per operare in sicurezza con le funi in ambienti come l'edilizia, su pali, tralicci, pareti naturali di roccia...

Leggi tutto

Modulo B - Lavori su Alberi

Corso specifico-tecnico per acquisire le conoscenze tecniche e abilità per operare in sicurezza con le funi nell'ambito dei lavori su alberi ad alto fusto.

Leggi tutto